Contributi a fondo perduto per Investimenti al Sud
a cura di Alessio Silvestri
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali nuovi (macchinari, impianti e attrezzature) da destinare a strutture produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.
A) ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il fondo perduto è pari al 45 per cento dei costi sostenuti per le piccole imprese, 35 per cento per le medie imprese e 25 per cento per le grandi imprese e verrà corrisposto sottoforma di credito d’imposta.
Tali percentuali sono commisurate alla quota del costo complessivo dei beni nel limite massimo, per ciascun progetto d’investimento, di 1,5 milioni di euro per le piccole imprese, a 5 milioni di euro per le medie imprese e a 15 milioni di euro per le grandi imprese; ad esclusione degli ammortamenti dei beni che formano oggetto dell’investimento agevolato e dei beni già di proprietà della società ancora suscettibili di ammortamento.
Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni.
B) TEMPI E SCADENZE
Il credito d’imposta compete sugli investimenti realizzati a decorrere dal 1° Gennaio 2016 e fino al 31 Dicembre 2019, connessi ad un progetto di investimento iniziale.
L’incentivo è cumulabile con il super ammortamento e la legge Sabatini Ter.
C) ECCEZIONI
Sono esclusi dal beneficio i soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo. L’accesso al credito d’imposta è precluso anche alle imprese in difficoltà.
D) SPESE AMMESSE
Sono ammesse tutte le spese inerenti l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
Per ulteriori informazioni e per un’analisi preliminare contatta i responsabili di finanza agevolata dello Studio Silvestri