Isole Canarie: pianificazione di una StartUp
a cura di Alessio Silvestri
Punto nevralgico e strategico per gli scambi commerciali internazionali, le Isole Canarie si collocano in un’area di passaggio fra l’Europa, l’Africa e il Sud America.
All’ubicazione geografica si aggiunge una situazione politico-economica stabile e favorevole: la Comunità Autonoma delle Canarie fa parte a pieno titolo nell’Unione Europea ed essendo una regione ultraperiferica, beneficia di condizioni privilegiate.
Il Regime Economico e Fiscale delle Canarie prevede infatti una serie di incentivi volti alla creazione e allo sviluppo di attività imprenditoriali. A scopo d’esempio, riportiamo di seguito alcuni cenni dei principali benefici fiscali:
- IGIC: imposta assimilabile all’Iva italiana, ma caratterizzata da un aliquota notevolmente ridotta (7% per i beni di consumo quotidiano).
- Tassazione Societaria: Al fine di stimolare e sostenere l’imprenditorialità e la crescita economica (Real Decreto-ley 4/2013, del 22/2/2013), alle imprese di nuova costituzione verrà applicata un’aliquota ridotta al 15% per i primi due anni di attività per poi passare ad un Regime Ordinario con un’aliquota pari al 25%, considerevolmente inferiore rispetto alla media europea.
- Reserva de Inversiones Canarias: strumento che consente alle aziende con sede alle Canarie di ridurre la base imponibile fino ad un massimo del 90% degli utili non distribuiti; a patto che gli stessi importi vengano accantonati in una riserva e successivamente reinvestiti.
- Porti a Zona Franca, aree non soggette all’applicazione di oneri, tariffe doganali o imposte indirette sulle attività di immagazzinamento, trasformazione e distribuzione di merci.
Le Isole Canarie rappresentato pertanto una delle più appetibili mete per piccoli e grandi imprenditori interessati ad internazionalizzare il proprio business o diversificare il portfolio aziendale.
Per soddisfare le esigenze dei proprio clienti, lo Studio Silvestri ha sviluppato nel tempo un proprio Network di professionisti e Partner presenti nell’Arcipelago Canario, rappresentando ad oggi un punto di riferimento per chiunque necessiti di analisi, consulenza e assistenza atte a supportare l’impresa nelle fasi di Start Up e sviluppo.
Riportiamo di seguito alcuni dei servizi offerti per una corretta pianificazione aziendale:
– Stesura del progetto d’impresa e relativo piano economico (Business Plan);
– Ricerche di mercato e analisi di fattibilità;
– Pianificazione della miglior soluzione di ottimizzazione fiscale;
– Verifiche di tipo amministrativo e/o autorizzativo e/o normativo;
– Analisi immobiliare mediante l’ausilio di professionisti del settore;
– Verifica di penetrazione del mercato, instaurazione di rapporti preferenziali con Istituzioni, Enti, Associazioni di Categoria e potenziali clienti e partner;
– Attività di Marketing e Comunicazione.